Piero Umiliani – Tra scienza e fantascienza

 18,00

Esaurito

Categoria:

Proseguiamo la serie DDJ-S dedicata alle sincronizzazioni, dopo il disco-funky orchestrale contaminato dalla musica classica russa in FIRE STARS DANCES (DDJ01S, Piero Piccioni & Luis Bacalov), proseguendo per la grande musica disco nella parte più centrale del genere con DISCOMUSIC (DDJ02S, Piero Umiliani), facciamo un piccolo salto indietro, al 1976, e recuperiamo una delle sync elettroniche più rare degli anni ’70: TRA SCIENZA E FANTASCIENZA, di nuovo a cura dell’istrionico Piero Umiliani. Un maestro dalla passione inesauribile per la musica, innovatore per vocazione, sperimentatore nel codice genetico, alle prese con synth di varia natura per realizzare suoni e temi che definire all’avanguardia sarebbe riduttivo.

Atmosfere staccate dal tempo, sonorità aliene ed ipnotiche, moderne e fascinosamente retrò, minimali e complesse, arrangiate con un impressionante gusto per la sconosciuta materia che il maestro andava a trattare.

Stupefacente vedere come nel 1976 il Maestro fosse già così avanti nell’allestire sonorità completamente nuove. Un brano su tutti? Happy Accompaniment: sembra House Minimale prodotta nel 2013…

Il CD nel formato tipico della serie, in jewel box slim con il CD a vista sul retro e riproduzione dell’artwork dell’LP originale.

Informazioni aggiuntive