Calendario 2022 – Gli albori del cinema a Milano (30×40 cm)

 7,00

Categoria:

Dove furono eseguite le prime proiezioni cinematografiche a Milano nel lontano 1896? Cosa si proiettava a quei tempi? È vero che per un certo periodo alcuni cinema furono itineranti? E quali furono le prime sale cinematografiche stabili di Milano? Ne è rimasta qualcuna oggigiorno?

VivereMilano e EDB edizioni sono liete di presentarvi anche quest’anno El Calendari Milanes; il calendario da leggere e conservare come un libro. Frutto di ricerche accurate e ricco di aneddoti spassosi vi trasporterà indietro nel tempo fino ai primi apparecchi Lumière per poi accompagnarvi in un’avventura lunga un anno che culminerà con l’arrivo del sonoro. Ma i protagonisti indiscussi saranno i nostri cinema. I cinema di Milano. Quelli che nacquero a cavallo del’900; quelli che dopo anni di successi dovettero soccombere e quelli, purtroppo pochi, che sono sopravvissuti sino ad oggi.

Questo calendario, raccontandovi del loro passato, si augura di essere di buon auspicio per il futuro. Una sorta di nuovo inizio per le nostre attuali sale cinematografiche. Perché a dispetto di streaming a velocità della luce, televisori in ultra, super, mega definizione e comodi divani di casa non esiste nulla di paragonabile all’atmosfera di un cinema dove le proprie emozioni si mescolano senza filtri a quelle di perfetti sconosciuti.

Perché il cinema è vita. Una vita da condividere.

E naturalmente non mancheranno come ogni anno i proverbi milanesi, le tipiche ricette meneghine e i sonetti del Porta.

 

Informazioni aggiuntive