Grunge: Il rock dalle strade di Seattle

 29,00

Esaurito

Categoria:

America, anni ’90. Nirvana, Pearl Jam, Soundgarden e Alice In Chains monopolizzano le classifiche di vendita, la programmazione musicale, le pagine delle riviste di moda. Seattle è la nuova terra promessa del rock, la culla di uno stile musicale eccitante e controverso chiamato grunge.

È l’ultima rivoluzione musicale del Novecento. Il rock torna a scuotere le coscienze in nome del verismo, dell’intensità, dell’indipendenza. È una storia esaltante e drammatica: l’ascesa e la caduta di un gruppo di reietti il cui stile ribelle nato ai margini della società viene frainteso e trasformato in una moda globale.

Ma cos’è stato veramente il grunge? Perché è nato a Seattle e non altrove? E come ha dialogato con la città? Servendosi di testimonianze di prima mano di musicisti, produttori, discografici, giornalisti e osservatori locali, il libro illustra il contesto nel quale è maturato il Seattle Sound e cala la musica grunge nel reticolo geografico della città, scoprendone le radici più autentiche.

Claudio Todesco (1969) è nato a 8.600 chilometri di distanza da Seattle. È stato folgorato dal rock underground quando uscirono Daydream Nation e Doolittle. È per questo che Nevermind gli è parso subito famigliare.

È il responsabile di redazione del mensile rock Jam e autore di Long Road (Arcana, 1997), il primo libro importante sui Pearl Jam in lingua italiana. Ha collaborato alla direzione editoriale delle collane musicali di Arcana e di Editori Riuniti, curando la pubblicazione di circa 200 titoli tra monografie, enciclopedie, libri fotografici e saggi.

Ha preso parte alla realizzazione di opere a fascicoli per Fabbri e di volumi per Rizzoli, Baldini & Castoldi, Zanichelli. Ha collaborato con mensili, siti web, settimanali e quotidiani. Ha supervisionato la traduzione in italiano della biografia ufficiale dei Pearl Jam.

 

256 pagine – con foto in b/n

Informazioni aggiuntive