Sex and violence – Percorsi nel cinema estremo

 15,00

Esaurito

Categorie: ,

Un viaggio in tutto ciò che è estremo al cinema, dai primordi ai giorni nostri: immagini e pellicole oscene, immorali, violente, scioccanti, proibite.
Con un approccio trasversale e curioso, privo di pregiudizi e aperto a riflessioni sociologiche, gli autori analizzano cinema d’autore e di genere, arte e pornografia, Occidente e Oriente: l’America puritana e moralista del Codice Hays e la nascita degli horror splatter, l’esplosione dell’hardcore e le provocazioni di autori come Robbe-Grillet, Zulawski, Borowczyk, figure di culto come Jesús Franco, Alberto Cavallone e Jos. Mojica Marins, il cinema italiano dell’eccesso e scandalosi capolavori come Salò o le 120 giornate di Sodoma ed Ecco l’impero dei sensi, le derive più sconvolgenti del cinema orientale, i documentari shock, gli snuff movie. Per interrogarsi infine sugli orizzonti futuri di un laboratorio filmico in perenne mutazione, dai contorni ambigui e spesso indecifrabili.

GLI AUTORI
Roberto Curti è redattore di «Blow Up» e collabora a Il Mereghetti. Per Lindau ha pubblicato Italia odia. Il cinema poliziesco italiano (2006), Stanley Kubrick. Rapina a mano armata (2007), Demoni e dei (2009), Fantasmi d’amore (2011) e insieme ad Alessio Di Rocco Visioni proibite. I film vietati dalla censura italiana (2 voll., 2014-15).

Tommaso La Selva (Fermo 1969) si occupa di rapporti tra mass media e società. È ideatore di laboratori di interazione culturale e professionale, e tiene corsi di storia e antistoria delle arti visive. Ha collaborato con «Nocturno Cinema» e con altri periodici specializzati.

Informazioni aggiuntive