Maurizio Merli – Il poliziotto ribelle

Maurizio Merli - Il poliziotto ribelle

Maurizio Merli, il commissario di ferro e il poliziotto senza paura, cinico, violento, ribelle, lo sbirro solitario, scomodo e rabbioso che se ne infischia delle regole ma che vuole far bene il suo mestiere, menando cazzotti da tutte le parti, sotto un cielo di piombo, sparando con la pistola d’ordinanza e, se necessario, mettendo in atto qualche innocente mascalzonata pur di non lasciare impunito un criminale. Reazionario? No, ‘soltanto’ un figlio di mignotta all’americana.
Sotto quella dura scorza di sbirro si nascondeva un uomo sensibile.
Quello che ci interessa di più, in queste pagine, è il Merli uomo e attore, illuminarne la personalità, soprattutto attraverso le testimonianze di chi lo ha incontrato e conosciuto direttamente nella sua breve vita.
Com’era Maurizio Merli nel privato?
La sua vita è come un film e noi, qui, cercheremo di raccontarvela.

Con interviste a Umberto Lenzi, Danilo Massi e Massimo Mirani
Postfazione di Anton Giulio Mancino

160 pagine, con decine di foto

L’autore

FULVIO FULVI. Classe 1958, giornalista professionista, di origini marchigiane, vive a Milano. Ha lavorato nelle redazioni dei quotidiani Il Messaggero, Il Centro, Il Mattino dell’Alto Adige e Avvenire, del settimanale Di Tutto e dei mensili Bell’Italia e Condé Nast Traveller. Attualmente collabora con diverse testate occupandosi soprattutto di spettacoli, cultura e viaggi. Appassionato di cinema e letteratura, ha scritto Poliziotti senza paura: Stelvio Massi e il cinema d’azione (Ed. Il Foglio Letterario, 2010), adottato come testo di studio al corso di Cinema e Arti Audiovisive presso la Facoltà di Scienze delle Comunicazioni dell’Università di Macerata nell’a.a. 2011-2012. È autore di saggi in volumi collettivi sui film di Don Siegel, sul nuovo ‘polar’ francese e sui maestri del telefilm d’autore con la casa editrice Falsopiano. Con Unmondoaparte ha pubblicato la monografia Il desiderio nasce dallo sguardo. Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme (2012).
Ha già collaborato con Bloodbuster intervistando Danilo Massi per il volume Cuori Matti – Dizionario dei musicarelli anni ’60 (2012).

I Ratti – ISBN 9788890898648

Informazioni aggiuntive